fbpx

Tra gli inestetismi della pelle che preoccupano donne e uomini, troviamo le macchie. Abbiamo già parlato di uno dei trattamenti effettuati in studio per rimuoverle, il Dermamelan, ma oggi vogliamo approfondire le loro cause e tipologie.

Le macchie cutanee sono discromie della pelle dovute ad una irregolare pigmentazione e produzione di melanina. Quando queste si presentano scure vengono chiamate ipercromie. Le cause che portano alla loro comparsa possono essere tantissime.

Alcune macchie si presentano per via di cambiamenti fisiologici, altre a causa di vere e proprie patologie che possono essere infettive o non infettive come la couperose, la vitiligine, ecc. Altre cause possono essere: fattori ereditari, genetici, farmaci e sostanze irritanti.

Vediamo ora più in dettaglio il meccanismo che porta all’apparizione di macchie e alcune tipologie. Innanzitutto, come accennato prima, esse compaiono perché i melanociti, le cellule che producono la melanina, alterano il loro funzionamento. È per questo che, quindi, la sostanza non appare uniforme sul viso e si posiziona a macchie.

Le lentigo senili sono le cosiddette macchie da invecchiamento. Compaiono con l’avanzare dell’età e la loro situazione può essere peggiorata con le radiazioni solari, il fumo, lo smog, ecc. Questi fattori, infatti, agiscono sui radicali liberi che danneggiano la pelle rendendola delicata e fragile. Conseguentemente, anche i meccanismi che regolano la produzione di melanina si indeboliscono.

Le lentigo solari sono le macchie causate dall’eccessiva esposizione solare. Queste macchie sono di colore scuro o nocciola.

Il melasma è causato dall’utilizzo di farmaci a base di estrogeni come la pillola anticoncezionale. Le modificazioni ormonali, infatti, modificano anche la produzione di melanina. Per questo motivo anche le donne in gravidanza possono avere macchie solari che in questo caso vengono chiamate cloasmi. Per lo stesso motivo, questo avviene alle donne che entrano in menopausa.

Le macchie da irritazione sono invece causate da sostanze chimiche che si trovano in profumi o cosmetici e che potrebbero rivelarsi troppo aggressive per la pelle. Alla base della loro comparsa, dunque, c’è l’infiammazione della pelle.

Quali sono i trattamenti indicati per la rimozione delle macchie? Presso lo Studio Medico Laterza è possibile trovare la soluzione adatta in base all’entità della macchia. Perciò la Dottoressa, dopo una consulenza attenta procederà a proporvi uno dei servizi disponibili. Oltre al Dermamelan, possono essere utilizzati il laser Q-switch o le terapie con luce pulsata.

Contattaci per fissare un appuntamento.