fbpx

Sole e pelle vivono spesso in costante rapporto di amore-odio, specialmente durante il periodo estivo. La pelle tende a irritarsi e possono comparire degli sfoghi. Per questo una cura doposole è molto importante in aggiunta alla protezione solare. Troppo sole può causare una scottatura, le cellule della pelle vengono danneggiate dai raggi solari, portando ad una infiammazione del tessuto sottocutaneo. Anche nel caso in cui non compaiono scottature in quanto si è utilizzata la protezione solare, la pelle ha bisogno sempre di essere curata e soprattutto idratata. 

Affinché sole e cute possano vivere in un piacevole equilibrio, bisogna prestare particolare attenzione non solo durante l’esposizione diretta, ma anche dopo. Dopo ogni esposizione solare è importante trattare la pelle con prodotti specifici in grado di lenire e minimizzare alcuni effetti delle radiazioni ultraviolette, come arrossamenti, eritema solare e macchie scure.

Questo trattamento si divide in due semplici step: detergere e idratare.

  • La detersione della pelle, sia per il viso che per il corpo, è fondamentale per rimuovere i residui di prodotto solare e le impurità accumulate (sabbia, sudore…) in modo da renderla pronta al trattamento successivo. è importante che i prodotti per la detersione siano formulati per essere tollerati anche da pelli più sensibili. La scelta del prodotto dipende dalla propria tipologia cutanea e dalle condizioni in cui si trova. Nel caso della pelle sottoposta allo stress solare, è consigliabile utilizzare un detergente privo di sostanze alcoliche e profumi che deterga rispettando il film idrolipidico di protezione della pelle, senza però disidratarla. 

Un’attenzione particolare va posta nella detersione della cute lesa da scottature intense ed eritemi solari. In questo caso il detergente da scegliere deve essere il più fisiologico possibile per non aggravare la condizione.

  • Lo step successivo è quello di ristabilire una corretta idratazione cutanea, il cui livello diminuisce drasticamente a causa dell’eccesso di radiazioni solari. L’esposizione prolungata al sole sottrae alla pelle una notevole quantità di acqua e provoca un danneggiamento del film idrolipidico e della struttura della barriera cutanea. Per aiutare a riportare la pelle alle condizioni ottimali di idratazione, è consigliabile l’applicazione di emulsioni a base di sostanze idratanti e umettanti, che consentono allo strato corneo di aumentare il suo contenuto d’acqua. 

Nei prodotti doposole l’elemento più importante è la capacità di idratazione. Essi dovrebbero essere privi di additivi, profumi e parabeni in quanto possono irritare la pelle e quindi sarebbe meglio evitarli. 

Quindi, sia per il viso che per il corpo è fondamentale applicare dopo l’esposizione solare un prodotto con proprietà idratanti ed emollienti, in fluido o in crema corposa, con un efficacia comprovata nel ridurre screpolature e desquamazione della pelle con azione rapida e di lunga durata.