fbpx

L’epilazione laser è una tecnica di medicina estetica che consente di rimuovere la totalità dei peli in qualsiasi parte del corpo. Non bisogna fare confusione però tra i termini “depilazione” e “epilazione” in quanto indicano due procedure diverse: 

  • depilazione: ridurre temporaneamente la lunghezza dei peli presenti sul corpo asportando tutta la parte esterna alla superficie della pelle.
  • epilazione: eliminare tutto il pelo, bulbo compreso (transitoria o permanente)

Esistono due tecniche di epilazione laser: a diodo e ad alessandrite. Queste due tecniche risultano essere molto efficaci per l’eliminazione totale e permanente dei peli.

Il laser ad alessandrite emette un fascio di luce a 755 nm, leggermente inferiore rispetto al laser a diodo. 

Il laser ad Alessandrite ha una lunghezza d’onda specifica per colpire la Melanina, pigmento presente oltre che nella pelle, anche nei peli e nel bulbo pilifero. Esso permette di non provocare sensazioni di bruciore durante e dopo la seduta. Il laser colpisce selettivamente il bersaglio senza creare alcun danno ai tessuti circostanti. Essa è una soluzione ottimale per le carnagioni più scure o abbronzate e per questo può essere effettuato anche durante i mesi estivi.

Programmando adeguatamente il macchinario possono essere trattati più fototipi cutanei, tenendo presente che i migliori risultati si ottengono soprattutto con una pelle chiara e pelo scuro. 

 Il trattamento ha una durata di pochi minuti che varia rispetto alla vastità della zona da trattare e alla densità del pelo. Generalmente è poco doloroso. Dopo la terapia la cute della zona trattata può apparire lievemente arrossata e/o gonfia, per un tempo variabile da pochi minuti a qualche ora. 

Il laser ad Alessandrite è controindicato in caso di:

  • lesioni cutanee sospette per tumori o herpes,
  • assunzioni di farmaci fotosensibilizzanti o isotretinoina (per acne)
  • gravidanza
  • epilessia

La rimozione definitiva dei bulbi piliferi avviene in più sedute, generalmente 5-8 sedute a distanza di un mese, poiché il laser è in grado di colpire solo quei peli che si trovano in fase di crescita attiva.

Nelle settimane antecedenti il trattamento e per tutta la sua durata è sconsigliato usare scrub, peeling decoloranti o guanto di crine, inoltre è da evitare l’esposizione al sole o a lampade UV.

Il laser ad Alessandrite è lo strumento più sicuro e maneggevole per poter ottenere un’epilazione definitiva.