fbpx

Con il passare degli anni la nostra pelle è soggetto a diversi cambiamenti come ad esempio le macchie cutanee che si presentano in modo naturale e possono dipendere da diversi fattori. Esse sono la conseguenza di una eccessiva produzione di melanina, un pigmento che viene prodotto dai melanociti, cellule che risiedono nello strato basale dell’epidermide, che determina il colorito della pelle. Tra le cause principali troviamo l’invecchiamento, predisposizione genetica o eccessiva esposizione ai raggi UV. Di norma le zone più colpite dalle macchie sono il viso, il dorso delle mani, le spalle, la schiena e le braccia.

Ci sono diverse tipologie di macchie cutanee, tra cui:

  • Melasma: disturbo estetico caratterizzato da una concentrazione non uniforme della melanina ed è associato a fattori ormonali. Si crea un iperpigmentazione che si manifesta tramite macchie di colore marrone scuro, disomogenee ed irregolari con contorni indefiniti.
  • Efelidi: sono dovute ad una sovrapposizione di melanina caratterizzate da piccole macchie di colorito bruno-chiaro molteplici e simmetriche. Si trasmettono geneticamente e compaiono fin dall’infanzia per poi aumentare con l’età, comune nei soggetti con pelle molto chiara e capelli biondi o rossi, si accentuano con l’esposizione solare. Da non confondere però con le lentiggini.

Nell’ambito della medicina estetica esistono numerosi trattamenti per il le macchie cutanee, ma sicuramente uno tra i più efficaci è il Dermamelan.

Il Dermamelan è un metodo depigmentante con effetto correttivo intenso, che regola la sovrapproduzione di melanina nei melanociti, controllando la comparsa di nuove macchie cutanee. Esso ha una duplice azione correttiva e regolatrice, garantendo risultati immediati e duraturi mantenendo l’iperpigmentazione sotto controllo.

Dermamelan contiene una combinazione esclusiva di sostanze attive che agisce in tutte le fasi del processo di iperpigmentazione eliminando quella già esistente. Esso ha un duplice effetto:

  • inibisce l’attivazione della tirosinasi all’interno del melanosoma abbassando lo stress ossidativo e riducendo la sintesi di melanina
  • riduce la funzione della tirosinasi

Il Dermamelan si compone di una fase ambulatoriale, seguita da un trattamento domiciliare di 3 fasi. Nella sessione in ambulatorio si realizza un’azione depigmentante intensiva applicando una soluzione sgrassante e la Dermamelan mask. Questa maschera agisce efficacemente sulla melanina esistente schiarendo ed eliminando le macchie cutanee. Dopo la rimozione della maschera il trattamento continua a casa per un’azione regolatrice della melanogenesi. Si applica il Dermamelan treatment che incrementa i risultati depigmentanti della maschera, tenendo sotto controllo la produzione di nuova melanina.

Numerosi studi clinici confermano l’efficacia e la sicurezza di Dermamelan nel trattamento di tutti i tipi di iperpigmentazione e fototipi cutanei.